VOXEL

Descrizione
Nato da un'idea di Tommaso Arosio, visual designer, fondatore di H.Blumaverde, Elisa Del Prete, art curator e producer, fondatrice di NOS Visual Arts Production e di Nosadella.due, Iader Giraldi, imprenditore della conoscenza, fondatore di Zeranta Edutainment, e Filippo Pagotto, VR developer, fondatore di DeyeVR,
Voxel è uno spazio di lavoro (co-working) e di contaminazione (net-working) dedicato alle professionalità del settore creativo. Il suo nome deriva dall'unità di misura che permette di disegnare il mondo con la terza dimensione, la profondità.
Situato a Bologna in via Corticella 56, Voxel nasce all'interno di un edificio speciale, un landmark urbano: la palazzina a due piani in cemento armato caratterizzata dal rivestimento di ceramiche colorate, progettata tra gli anni Settanta e Ottanta da Lorenzo Cremonini (« in risposta al dilagare dell'anonimato urbano», diceva l'architetto) per essere un laboratorio artigianale appositamente ideato in dialogo con la città.
Nel 2018 Voxel ne eredita la destinazione d'uso di laboratorio mettendo però al centro della produzione creativa le persone e l'impatto vitale che esse sono in grado di generare al suo interno come all'esterno.
Nel cuore della Bolognina, dove la popolazione si compone di oltre 30 etnie, dove il passato e il futuro convivono, il globale coesiste col locale, e l'identità stessa di Bologna entra in discussione, Voxel si propone inoltre come un tassello inclusivo nel contesto urbano e sociale, attraverso la promozione di iniziative e attività in sinergia con enti, associazioni locali e con la comunità di quartiere.
Orario d'apertura
Lun - Ven 09.00-19.00
Numero Postazioni
18
Prezzi
Postazione
150€/meseSala meeting
120€/giorno